Lo spettacolo teatrale Le penne dell’orco, fiaba di Italo Calvino, é stato presentato per ricordare i 30 anni dalla scomparsa dello scrittore.

Giannino si é perso nel bosco e prova a bussare alla porta di un castello lì vicino: qui inizia la sua avventura alla ricerca della principessa perduta e delle due penne dell’orco. Tra gnomi suoi amici, draghi e barcaioli vittime di incantesimi malvagi, Giannino vincerà le sue paure riuscendo nella missione. L’incontro ha appassionato i bambini, che hanno interagito allegramente, divertendosi per la smemoratezza del re, che il nome di Giannino proprio non lo voleva imparare, spaventandosi alla comparsa del drago, emozionandosi nel corso della fuga.
È stato un incontro divertente anche per i grandi, che sono spesso scoppiati a ridere nel vedere l’entusiasmo dei bambini. Nella sua semplicità ci è piaciuto molto per la bravura dei burattinai, Armando Casaroli e Luisa Cordima, e la loro abilità nel coinvolgere i piccoli: è stato davvero un bell’incontro!

Rebecca Barberis e Sara De Mola, Redazione FuoriLegge