08.40
Ok, hanno capito la lezione.
Prima di iniziare abbondante colazione.
“Grazie Ila per avermi portato del cibo con amore”
Poi rotolano verso FaraEditore.
08.50
Come ieri, sono le prime ad arrivare. L’ufficio sembra abbandonato ma almeno il riscaldamento è già partito.
09.00
Il lavoro di oggi è diverso (Yeah): le Nostre ricevono l’indirizzo e-mail di due poetesse di cui hanno letto alcuni testi (ben quattro, ieri). Devono contattarle e intervistarle per mail. Con domande scritte. In modo formale. Ahahah.
09.30
Due impiegate dell’Editoria portano caffè e biscotti alle stagiste. Alle stagiste il caffè non piace, ma lo prendono lo stesso, perché non sia mai che sembri che non apprezzano il gesto. Per buona misura, Aurora prende anche un biscotto.
10.00
Frenetica ricerca di linguaggio appropriato e domande pertinenti. Aurora sfoggia un vasto uso di vocabolario formale. Ilaria ascolta, copia, sa in cuor suo di essere ferma a “Bella fra, te gusta la poesia?”
11.00
Mail inviate, le stagiste passano a un’attività raramente praticata nel loro tempo a FaraEditore.
Esatto, la lettura.
12.30
Due libri e due decimi persi dopo, le due leggono sognano ardentemente il pranzo.
L’essere a conoscenza del Burger King sotto di loro non aiuta.
12.55
Prima di andare a mangiare, le Nostre lavano le tazze. Perché sono brave ragazze. Perché sono brave ragazze! Perché sono brave ragazzeeee, nessuno le vuole sposaaar
14.30
Ripresa del lavoro. Entrambe le autrici hanno risposto, mettendosi gentilmente a disposizione delle stagiste, che trepidanti inviano le proprie domande.
15.00
Lettura.
15.30
Le due cominciano a lavorare sulle loro prime recensioni. Frequenti le smorfie al computer. E l’indecisione. E l’ansia. Si correggono le bozze a vicenda “Guarda che io non sono capace a scrivere…” “Ah perché, io sì ?”.
16.30
Approdano a qualcosa che possa somigliare vagamente a una recensione. Non la postano sul blog. Forse se guardano male il computer fino alle sei si evolverà in una Vera Recensione, di quelle serie.
17.30
Recensioni pubblicate. (Potete leggerci qui e qua) Le stagiste sperano bene e riprendono a preparare le domande per altre due autrici.
18.00
L’ultima mezz’ora è per la lettura. Stranamente. Questa volta, però, lo spirito è diverso. Le due blogger, ora molto professionali, si approcciano alla lettura con sguardo critico e volitivo. (Come il faccione del David di Donatello)
Aurora e Ilaria
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.